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Negli ultimi anni la Gamification è sulla bocca di tutti ma viene spesso confusa col Gaming applicato e ben pochi hanno le idee chiare a riguardo. Ancora meno sono coloro che hanno realmente esperienza in ambito di videogiochi e le competenze tecniche per realizzarli o implementarne le meccaniche in ambito didattico, formativo o pubblicitario.

Sappiate a che gioco state giocando!

A differenza della Gamification, che prende in prestito dal Game Design elementi specifici quali punti, livelli e ricompense allo scopo di aumentare la motivazione e la capacità di apprendimento in ambito educativo o professionale, il Gaming applicato prevede giochi veri e propri.

Per entrambi, affidatevi a chi di giochi se ne intende davvero: forti della nostra esperienza decennale nel campo dello sviluppo di videogiochi, siamo in grado di produrre simulazioni a trama non lineare per qualunque applicazione, advergame (giochi pubblicitari), edutainment (software per imparare divertendosi) e persino esperienze immersive in realtà virtuale. Si tratta di strumenti estremamente efficaci ai fini dell’addestramento e della formazione in qualunque campo, perché per imparare bisogna sbagliare e simulare fedelmente un contesto lavorativo o sociale permette al discente di fallire in un ambiente sicuro e senza reali conseguenze.

La proposta di Gamification integrata nel nostro LMS offre la possibilità di coinvolgere maggiormente i discenti nelle attività formative e incentivare comportamenti specifici, oltre che la collaborazione o la competizione tra i membri di un team, il tutto soddisfando il loro naturale bisogno di successo, compenso e riconoscimento. Ulteriori vantaggi offerti dalla Gamification come strumento didattico sono il fatto di stimolare la curiosità e fornire feedback immediato, fattori che alimenteranno ulteriormente la voglia di scoprire e padroneggiare nuovi contenuti o nuove competenze.

Validi esempi di Gamification sono le comunità di Stack Overflow o Yahoo! Answers, il social network professionale LinkedIn, i corsi di lingua digitali di Duolingo e l’app per la corsa Zombies, Run!

Aumentate coinvolgimento e motivazione!

Le nostre API di Gamification, utilizzabili anche indipendentemente dalla piattaforma DTales, consentono di “gamificare” qualunque cosa, da forum a siti di e-commerce, passando per i corsi distribuiti su altri LMS: qualunque attività volta a consolidare i comportamenti desiderati viene convertita in punti, che concorrono a propria volta al raggiungimento di livelli incrementali e al conseguimento di distintivi, grazie ai quali gli utenti possono conquistare posizioni in classifiche dedicate e competere gli uni con gli altri, oppure ottenere ricompense di varia natura.

La Gamification tuttavia non si esaurisce, come molti sembrano pensare, nel trinomio PBL (dall’inglese Points, Badges, Leaderboards, ovvero punti, distintivi e classifiche usati come strumenti motivazionali): oltre agli incentivi, ciò che fa veramente la differenza sono il contesto, la capacità di raccontare una storia, il piacere della scoperta e il livello d’interattività, altri strumenti attinti dalla cassetta degli attrezzi del Game Designer.

Yet Gamification goes beyond the PBL triad (i.e. Points, Badges and Leaderboards used as motivational drivers): besides incentives, what really makes the difference are context, narrative, discovery and interactivity, more tools borrowed from the Game Designer’s tool box.

E DTales è pronta non solo ad assistervi nell’implementazione delle sue APIs di Gamification ma anche a mettere a vostra disposizione i suoi Game Designer affinché facciano quello che sanno fare meglio, aiutandovi a portare la vostra strategia di e-Learning al livello successivo!